Pubblicato da: Roberto Jevolella | 15 settembre 2009

100% Design London 2009

Saranno oltre 350 gli espositori che a Londra dal 24 al 27 settembre, esibiranno il meglio del mondo del design in occasione del 100% Design London che quest’anno celebrerà a Earls Court il 15° anniversario del design per eccellenza, radunando un impareggiabile schieramento di talenti. L’offerta sarà più ricca che mai e comprenderà numerosi settori, dall’arredamento agli impianti e gli arredi, fino ai più innovativi materiali da costruzione. Una perfetta combinazione tra talenti emergenti e il meglio del design britannico.

Il tema dell’evento di quest’anno è “Britishness” (identità britannica) e di certo, ingegno e qualità del design non mancheranno di stupire i visitatori.

Molti i debuttanti di questa edizione 100% Design London, tra cui anche: Decode London, azienda vincitrice del premio Award per il settore arredamento, con la sua vasta collezione di arredi progettati da designer inglesi; Dupenny, ideatrice di Burlesque e di altri affascinanti motivi grafici di carta da parati; Alp arredamenti e il suo particolare design di tavoli e tappeti; To Grace, con la sua innovativa balaustra in ferro battuto del ventunesimo secolo.

Non mancano gli habitué della manifestazione come: Corin Mellor, David Mellor Design;

Within4Walls che presenterà una scrivania completa di acquario incorporato, &Then, che presenta una un’imbottitura a bottoni con un tocco di classe e Charlene Mullen con i suoi accessori di lusso da interni che grazie a100% Design ha ampliato la rete di rivenditori al dettaglio fino a Londra, Parigi, Stati Uniti e Australia.

Le case d’arredamento inglese Allermuir, Derek Welsh, Deadgood, Pinch, Scabetti, Charlene Mullen, Mark Products dalla Cornovaglia, Veedon Fleece e David Mellor, festeggiano il quindicesimo anno consecutivo di partecipazione all’evento e i 40 anni nello showroom londinese.

Fra gli espositori internazionali, molti  provengono da:  Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Corea, Norvegia, Spagna, Brasile, Irlanda e Svizzera.

Parteciperanno anche: Royal Mosa dai Paesi Bassi, Charles & Marie dalla Germania, Bolon con i suoi sistemi di pavimentazione dalla Svezia, La Murrina con le sue lampade dall’Italia, Opus da Israele e Portogallo, Molo dal Canada.

Il prestigioso marchio per l’arredo bagno Roca, ha scelto 100% Design come trampolino di lancio per presentare il premio vincitore del concorso di design internazionale Jump the Gap. Samuel Heath rubinetterie esporrà i suoi nuovi prodotti, mentre Saxum di Devon, presenterà i suoi progetti di cucine ideate su misura.

Non mancheranno nemmeno quest’anno eventi come: 100% Futures; 100% Materials; 100% Design ispira; convegni e workshop.

100% Futures come consuetudine è la vetrina dedicata ai talenti emergenti. Rappresenta un’occasione unica per i giovani designer per vendere i loro progetti e farsi conoscere in un contesto professionale. Le aziende attingono proprio da 100% Futures le nueve e più promettenti leve del design. Fra i partecipanti menzioniamo: Alex Bradley per l’interior design, Benjamin Hubert per il lighting design e Ayme Fitzgerald per il design di tessuti.

100% Materials è l’ormai affermata  piattaforma specificamente realizzata per rafforzare il dialogo fra fornitori e produttori di materiali, superfici, componenti e processi. Coinvolge, come sempre, una grande mole di architetti, designer d’interni e professionisti del settore.

Con 100% Design ispira, la giuria di 100% Design London sarà coinvolta in un’esposizione su tutto ciò che ha destato maggiore ispirazione nel corso dell’evento.  Inoltre, una serie di filmati appositamente realizzati sveleranno i meccanismi interni all’organizzazione del festival. Gli oggetti d’ispirazione saranno poi esposti lungo i percorsi a tema.

  In occasione di 100% Design sono state create diverse aree a tema, che coinvolgeranno e stimoleranno il dibattito sul design. Dalle panchine in Corian appositamente progettate per l’evento a un’istallazione luminosa di 15 metri ideata da Jake Dyson e Jason Bruges. Delle originali tazze da tè giganti accompagneranno il visitatore durante l’evento, poi ancora ci saranno le Sky Stations, opera dell’artista Peter Newman. Brompton Cycles sponsorizzerà una mostra sulla progettazione e la costruzione di biciclette e organizzerà una serie di tour in bici guidati dagli architetti nelle diverse zone del London Design Festival, compreso il Brompton Hub.

 I seminari che si svolgeranno durante il 100% Design London 2009 sono organizzati dal marchio internazionale di tendenza Mix. Il programma si svilupperà in tre giornate, ricche di convegni e workshop che riveleranno colori, materiali e tendenze che nei prossimi anni influenzeranno designer e produttori in tutto il mondo.

  Come nelle scorse edizioni di 100% Design, la giuria dell’evento sarà composta da oltre 30 membri scelti tra designer e architetti di grande professionalità e fama: Craig Allen, Jamie Anley, Jason Bruges, Jonathan Clarke, Max Fraser, Sarah Featherstone, Patrik Fredrikson, Gareth Gardner, Matthew Hilton, Ben Humphries, Jeremy Lord, Tim Lucas, Dominic McCausland, Amos Marchant, Andy Martin, Morvern Mitchell, Joe Morris, John Norden, Phil Nutley, Russell Pinch, Meriel Scott, Ruth Silver, Will Smith, Michael Sodeau, Ian Stallard, Nina Tolstrup, Andrew Waugh, Gareth Williams, Johnny Winter.


Lascia un commento

Categorie