Pubblicato da: Roberto Jevolella | 17 aprile 2008

Seves Glassblock, uno showroom magico

Aperto lo scorso febbraio, Seves Glassblock è il primo di una serie di showroom monomarca, concepito per trasmettere in tutto il mondo da Barcellona a Shanghai, da Rio de Janeiro a Mosca,  la portata innovativa del mattone di vetro, prodotto capace di conciliare eccellenti proprietà tecnico-costruttive con potenzialità estetico-decorative ancora tutte da esplorare.

Il nuovo showroom si trova a Milano in via Lodovico il Moro al civico 25/27.

La progettazione è stata affidata ai fratelli Alessandro e Francesco Mendini, che hanno concepito un ambiente magico, quasi fiabesco, reale e onirico al tempo stesso, realizzato con centinaia di vetri colorati e trasparenti; come novelli pionieri si sono cimentati nella costruzione di un vero e proprio mondo ideale, declinato in mattoni di vetro, e sovvertendo l’impostazione più tradizionale dello showroom espositivo, inteso come presentazione ordinata delle varianti di prodotto presenti a catalogo.

Un universo colorato e luminoso, dove incontrarsi, formare, progettare, e – perché no? -, sognare ad occhi aperti, tra i bagliori e i riflessi scatenati da pavimenti luminosi, pareti ed elementi d’arredo mono-materici e poli-cromatici.

L’architettura della struttura industriale pre-esistente è stata mantenuta (un grande open-space scandito dalla maglia di pilastri in acciaio in 6 campate parallele) stemperando la presenza strutturale attraverso l’utilizzo del colore lilla che ricopre uniformemente l’ambiente espositivo donandogli omogeneità visiva.

Originali i corpi illuminanti a gli elementi d’arredo, tutti selezionati da Atelier Mendini: dai pezzi più celebri degli stessi progettisti, a prodotti icona del design, fino a veri e propri esempi di sculture.

L’ingresso principale, al centro del lato lungo dell’edificio, è segnato da una scalinata costituita da mattoni di vetro trasparente che ricordano dei cubetti di ghiaccio, delimitata da due paraventi alternanti campiture trasparenti con singoli inserti blu.

Appena entrati si scorge l’area dedicata alla linea di punta del catalogo Seves glassblock: “Pegasus” una linea italiana dal design ricercato. Ben 10 pannelli disposti a ventaglio su 2 file presentano la ricca gamma di colori (9 tinte pastello più il neutro), finiture e formati in cui il prodotto è disponibile. Concludono l’area Pegasus, 3 maxi-pannelli policromi retroilluminati, dedicati all’ultimissima novità di Seves glassblock: i mattoni di vetro a tinte forti della Mendini Collection, disponibili in 16 nuance e prodotti con uno speciale procedimento eseguito manualmente mattone per mattone al fine di mantenere inalterata la purezza delle cromie.

La parte sinistra dello spazio espositivo, rispetto all’entrata, è dedicata al servizio Tailor Made dove grazie a due grandi espositori rosso fuoco, sono visibili cinque pezzi unici, cinque mattoni in vetro decisamente innovativi, realizzati su misura per la Maison Hermès di Renzo Piano a Tokyo, per la Buddha Lecture Room di Daniel Tai a Taichung, per le Terme di Tiberio di Panticosa dello studio Moneo- Brock nei Pirenei spagnoli, e per la Biblioteca Universitaria dei Gesuiti di Deusto di Rafael Moneo a Bilbao .

Nelle due vetrine prospicienti la strada sono infine esposti due prodotti della linea votata alla tecnologia (il mattone rotondo R117 e la blocco quadrato 3190 DS a cerchi concentrici) con elevate prestazioni tecniche e dedicate all’arredo urbano di design.


Lascia un commento

Categorie