Pubblicato da: Roberto Jevolella | 27 febbraio 2011

Fallisce Digit Srl (proprietaria di fotodigit.it)

Digit Srl, fotodigit.it, videodigit.it, digitshop, Soft e chi più ne ha più ne metta! Questi sono solo alcuni dei termini, degli indirizzi che portano tutti all’ormai conosciuto sito di elettronica di consumo fotodigit.it

Se vi siete imbattuti in una battaglia legale o semplicemente una discussione con Fotodigit prima del settembre 2010, sappiate che, nel caso di azioni legali, adesso dovete rivolgervi al curatore fallimentare, perchè dopo quella data, magicamente Digit Srl non esiste più, adesso c’è una nuova società “nuova” di zecca: la Soft Srl.

Infatti la società Digit Srl (Via Paterno 5/d, 00010 Villa Adriana – Tivoli (Rm), P.IVA 06436471004 ), proprietaria del sito www.fotodigit.it, lo scorso settembre 2010 ha dichiarato FALLIMENTO. Io stesso ho visto il documento della Camera di Commercio di Roma. Ovviamente questi sono documenti pubblici che qualunque cittadino può richiedere in Camera di Commercio a livello nazionale.

Al suo posto adesso c’è la Soft Srl Via Franco Bartoloni 37 – 00179 Roma – P.IVA 09163171003.

Qui viene il bello, ovvero Digit diventa Soft, ma il sito fotodigit non è cambiato di una sola virgola tranne ovviamente il nome della società: Stesso indirizzo Internet, stessa intestazione del dominio, stesso layout del sito, stessa grafica, stesso marchio/logo, stessi testi esplicativi nelle varie pagine, stesso database utenti (c’è ancora il mio record utente – ho fatto l’accesso con le credenziali di sempre), stessa immagine che rinvia verso la sezione chat, nella quale ci sono i nomi delle stesse signorine di sempre (di Marilena e di altre due o tre, potrei fornire i cognomi). Dai commenti negativi di chi si è trovato male (ci sono ovviamente pure i commenti positivi) sembra proprio lo stesso stile di sempre, il loro inconfondibile stile.

Ma… allora, che cosa è veramente cambiato?

Certo è che, se Digit Srl ha dichiarato fallimento nel mese di settembre del 2010, non è stato certo per una impeccabile e valida gestione. Ovviamente escludiamo l’argomento crisi economica, in quanto il comparto merceologico in questione è stato (e lo è tuttora), uno dei pochi a non subire quasi flessioni negative, anzi.

Diciamo che Digit Srl non spiccava per bravura (basta cercare su Internet quante lamentele ci sono prima di settembre 2010).
Ma anche dopo settembre 2010 il malcontento in giro non si placa, i commenti di chi ha avuto e sta avendo problemi continuano a emergere.

Mi sorge un dubbio (e forse non solo a me): che dietro Digit e Soft ci siano per caso le stesse menti? Presto questa domanda avrà una risposta!

A chi mi continua a chiedere se comprare o no presso fotodigit.it, se fidarsi o no, rispondo: fate un po’ voi, fate le vostre ricerche (cosa normale prima di acquistare da qualunque esercizio commerciale) e traete le vostre conclusioni,  poi decidete di conseguenza. Non posso certo prendere io una decisione in vostra vece. Posso dire che io non ho più comprato e mai più comprerò da quel Sito. Digit o Soft che sia.
Ma ovviamente la mia è solo una valutazione personale che non ha certo la pretesa di condizionare chicchessia.

Ovvio, se dovete fare un acquisto di poche centinaia di euro è un conto, ma se dovete spendere una cifra importante, è buona norma prima di acquistare da qualunque esercizio commerciale, soprattutto se via Internet, informarsi bene sulla società con cui vi rapporterete. A meno che non si tratti di grandi gruppi nazionali e/o internazionali per i quali non sussistono dubbi.

Ad esempio, se decidete di comprare su Mediaworld online, non vi esporrete ad alcun rischio in quanto la tutela del consumatore è la medesima di un qualunque negozio Mediaworld fisico.
Insomma, come si suol dire: Meglio prevenire che curare!

P.s.: Se acquistate attraverso ebay e per caso voleste evitare di acquistare da Fotodigit, evitate l’utente “prezzileggeri”.
Nella scheda di ogni prodotto alla voce “Info sul venditore professionale” si legge (informazioni pubblicate dallo stesso venditore):

Soft srl
Maria luisa de fabritiis
Via Cremona 71
00161 Roma, RM
ItaliaTelefono: 8955698712
Email: prezzileggeri999@gmail.comNumero registro delle imprese: 1144804
Numero Partita IVA: IT 09163171003
Fornisco fatture con indicazione IVA separata.

Notate lo stesso numero di Partita IVA!

Sempre su Ebay, altro utente (digitshop2011), altro nome e cognome (stavolta: Cristina De Dominicis), stessa azienda (Soft srl), indirizzo gmail ad hoc.

Insomma… 🙂


Risposte

  1. Salve, il sito Fotodigit.it prima era gestito dalla Digit Srl che ha dichiarato fallimento per colpa del suo debosciato amministratore.
    Attualmente il sito Fotodigit.it e’ gestito da una nuova soc. Soft Srl, il cui 50% appartiene (anche se sotto false spoglie) sempre alla stessa persona che che figura pero’ come dipendente. A voi tutte le conclusioni.

    • Gentile Sig. “Amico”,
      grazie per il suo intervento. Come ha potuto notare, questo è un luogo dove è possibile dare il proprio contributo in modo assolutamente libero.
      Dalle sue parole si capisce che ha come si suol dire “il dente avvelenato” con questa azienda.
      Ci farebbe piacere se lei volesse condividere con tutti i lettori la sua esperienza. Spero che raccoglierà il nostro invito. Solo un suggerimento, prima di scrivere si rilassi ed eviti parole troppo forti 🙂
      Moltissimi di noi hanno subito un torto da quest’azienda e le assicuro che ognuno pensa e vorrebbe esprimere i concetti con il meglio delle parole offensive che si trovano sul dizionario. Quindi non si preoccupi anche se descriverà il tutto senza parole forti, ogni utente che leggerà saprà dove andare a sostituire i termini utilizzati con quelli più opportuni 🙂

      Buona giornata
      Roberto

  2. La Soft srl ha anche un altro sito, con lo stesso numero a pagamento: http://www.softprice.it
    Stavo per acquistare un notebook (tra l’altro nei due siti, fotodigit e softprice, presente con prezzo diverso) e avevo inviato mail a entrambi per chiedere delucidazioni, a cui non ho ricevuto risposta.
    Grazie per aver diffuso queste informazioni

  3. Grazie per la informazione. Saremmo piu attenti. Sei stato bravisssiiiiimoooo. Speriammo che più persone possano essere informate prima di essere prese in giro da …….. … Adesso vado in negozio!

  4. Avrei dovuto leggere prima questo blog, perchè non sarei incappata nelle attività truffaldine di Softprice. Il quale ha da me ricevuto in data 11/12/2011 un pagamento per un oggetto non più disponibile, e all’annullamento dell’ordine e dopo ripetute richieste di rimborso, si sono volatilizzati. Ho anche scritto una raccomandata che mi è puntualmente tornata indietro come “destinatario sconosciuto”. L’indirizzo di Roma/Via Cremona 1 è pertanto una bufala. Ho anche fatto una ricerca tramite la partita Iva, e riulta avere sede a Tivoli. Chissà dove saranno veramente! Attenzione perciò alla fantomatica Soft Srl.

    • Salve Valeria,
      purtroppo l’unico modo per arginare il problema è quello di far girare il più possibile le testimonianze di chi, come lei, ha avuto problemi con quest’azienda che opera attraverso vari domini, uno dei quali è quello da lei segnalato.

      Se vuole può iscriversi al gruppo Facebook “Fotodigit: Problemi e denunce” Lo trova all’indirizzo: https://www.facebook.com/groups/281297728605479/

      Come ha seganlato il Sig. “Amico” qualche tempo fa:
      Salve, il sito Fotodigit.it prima era gestito dalla Digit Srl che ha dichiarato fallimento per colpa del suo debosciato amministratore.
      Attualmente il sito Fotodigit.it e’ gestito da una nuova soc. Soft Srl, il cui 50% appartiene (anche se sotto false spoglie) sempre alla stessa persona che che figura pero’ come dipendente. A voi tutte le conclusioni.

      Saluti
      Roberto

    • Ma Dio ti benedica Valeriaaaa!!! Stavo per cascarci! Volevo prendere un articolo ad un prezzo davvero buono (troppo buono) ma dovevo sempre scucire più di 400 euro e dopo aver letto molte recensioni positive sul sito ciao.it (magari scritte proprio da loro) mi stavo accingendo a fare l’ordine. Per un pelo mi hai salvato! Purtroppo mi confermi che acquistare su internet non è affatto sicuro. Le uniche volte che ho fatto acquisti da esercizi on-line, ho scelto quelli che avevano una presenza fisica nella mia città (negozio o punto di ritiro che dir si voglia) proprio per evitare brutte sorprese. Comunque, da ultima ricerca, fotodigit e softprice risultano intestati alla stessa persona (senza tanti giri), quindi sono la stessa cosa. Utile la segnalazione tramite il blog. Grazie!

      • Salve Marco,
        se lo desidera, può seguire altre notizie sull’argomento dalla pagina del gruppo Facebook “fotodigit: Problemi e denunce” all’indirizzo: http://www.facebook.com/#!/groups/281297728605479/


Lascia un commento

Categorie